STORIA DELL’IMPRESA SATLER
La storia imprenditoriale della famiglia Satler ha inizio nel 1963. L’artefice del percorso di successo di un’intera generazione di imprenditori è stato il padre Mirko che ha inaugurato in quell’anno l’attività artigianale successivamente battezzata Ključavničarstvo Mirko Satler. La sua impresa si distinse per aver saputo offrire costantemente al mercato locale le novità delle quali necessitava.
La fase iniziale dell’attività si svolgeva modestamente in un unico interrato, dove con l’aiuto di solo apprendista venivano prodotti ventilatori per la raccolta del fieno e verricelli per l’agricoltura. Grazie al lavoro ben svolto i Satler si guadagnarono ben presto la stima dei clienti. L’adattabilità alle necessità è divenuta l’elemento fondamentale grazie al quale venne sviluppata un’altra attività – la lavorazione delle materie plastiche. Nel 1980 la moglie Elica ha assunto la gestione di questo ramo dell’imprenditoria familiare. Oltre agli ugelli nebulizzatori per climatizzatori, l’officina produceva anche stampi in plastica per mole.
I coniugi Satler sapevano fin dall’inizio che il loro lavoro sarebbe stato ripagato e di aver gettato le basi per una tradizione che sarebbe stata proseguita dai due figli.
I due figli sono cresciuti acquisendo sapere ed esperienze nell’officina del padre. Grazie alla tenacia e all’assiduità del padre hanno imparato ad apprezzare e rispettare la vita e l’operato dei lavoratori. Forse è stata proprio la modestia una delle virtù ad aiutarli a raggiungere il successo nella vita.
Il figlio Bojan ha iniziato il percorso di imprenditore autonomo nel 1988 come comproprietario dell’impresa familiare e proseguendo dal 1992 con un’attività in proprio. Oggi l’azienda SATLER BOJAN s.p.a. ha 40 dipendenti la cui attività principale è la produzione di macchinari per l’agricoltura. La maggior parte dei prodotti è destinata all’esportazione.
Il figlio Valter, forte della grande conoscenza ed esperienza accumulate nell’officina del padre, ha inizialmente aiutato il fratello nella sua nuova azienda, nella quale ha introdotto nel 1993 un ramo autonomo della nuova linea di produzione – i serramenti in PVC.
Nello stesso anno Valter si è anche sposato creando la propria famiglia.
Due anni più tardi ha intrapreso il proprio percorso imprenditoriale, proseguendo in un primo momento l’attività di mamma Elica per poi adeguarsi alle tendenze del momento che vedevano il forte incremento della domanda di serramenti in PVC e orientare la propria impresa in questo settore.
Grazie al grande impegno l’impresa è divenuta riconoscibile sia nel campo professionale che nella vita della comunità locale.
I nuovi risultati ottenuti, la qualità e la domanda crescente hanno dettato l’espansione dell’azienda che nel 2008 ha cambiato nome in SATLER OKNA IN VRATA d.o.o.
Oggi nell’impresa lavorano in pianta stabile 50 persone. La società ha le proprie unità operative, rappresentanti e concessionari autorizzati in tutta la Slovenia e oltre confine. La produzione si svolge su moderne linee computerizzate che consentono la produzione di finestre e porte di eccelsa qualità. L’ufficio vendite della Satler s’impegna a comprendere e considerare i desideri e le necessità dei clienti, trovare la soluzione migliore partecipando in tal modo alla creazione di abitazioni e all’inizio di nuove storie familiari.
Il vero investimento nel futuro è rappresentato proprio dalla scelta delle finestre Satler, il che viene confermato anche dai numerosi edifici in Slovenia e all’estero sui quali sono state montate le loro finestre. Bisogna sottolineare che il marchio SATLER è sinonimo di qualità slovena di finestre per intere generazioni.
La tradizione dunque prosegue di generazione in generazione trasmettendo le idee imprenditoriali dei Satler e passando il testimone dall’una all’altra.