IMPORTANTE PER LE COSTRUZIONI NUOVE
Per gli elementi delle costruzioni nuove bisogna prendere in considerazione l’ariosità ideale a destra, sinistra, sopra e sotto i serramenti a seconda del tipo di montaggio (classico, montaggio RAL). Sul lato inferiore, inoltre, bisogna prevedere lo spazio aggiuntivo per il davanzale.
Durante la costruzione di un edificio nuovo bisogna prendere in considerazione anche l’eventuale intenzione di montare finestre con sistemi oscuranti, in quanto in tal caso bisogna preparare adeguatamente il foro. Per gli oscuranti sotto intonaco solitamente si forma un angolo nell’elemento portante in modo da nasconderli nell’isolamento. Le dimensioni del suddetto angolo dipendono dalle dimensioni dell’elemento e dallo spessore dell’isolamento.
Sul terreno s’incontrano svariate situazioni che si differenziano da finestra a finestra e per questo motivo bisogna adattarsi ad ogni singolo foro e scegliere la modalità di misurazione adatta. Bisogna tenere presente che le costruzioni non sono mai rette e parallele, cosicché bisogna cercare soluzioni e decidere durante i lavori in corso come stabilire le misure esatte dell’elemento.
Sulle dimensioni della finestra influiscono numerosi fattori:
- il sistema termoisolante della facciata
- i davanzali
- gli oscuranti
- la modalità di lavorazione
- il montaggio
- i desideri del cliente