CONDIZIONI COMMERCIALI GENERALI DELL’IMPRESA SATLER okna in vrata d.o.o.
I. PREFAZIONE
Art. 1
Le condizioni generali disciplinano i diritti e gli obblighi tra il venditore (SATLER okna in vrata d. o. o.) e l’acquirente che non sono stabiliti nell’offerta, nonché comprendono le disposizioni dell’impresa e la sede del venditore, l’offerta, il prezzo, le condizioni di pagamento, la fornitura, il montaggio, la garanzia, il reclamo e la soluzione di eventuali controversie.
Art. 2
Nel caso le condizioni generali dell’acquirente siano diverse da quelle del venditore, vengono applicate le condizioni generali del venditore, tranne nelle situazioni per le quali è stato diversamente concordato per iscritto.
II. DATI FONDAMENTALI DELL’IMPRESA
Art. 3
Impresa: SATLER okna in vrata d.o.o.
Sede: Mestni trg 5c, 3210 Slovenske Konjice
Numero di matricola: 3337260
Partita IVA: SI40068382 (contribuente)
IBAN: SI56 0600 0098 7090341
Capitale sociale: 700.000,00 EUR
Prot. num.: Srg 2008/21863 del 30/05/2008
III. OFFERTA
Art. 4
Il produttore redige l’offerta in base alle misurazioni effettuate da una persona autorizzata dal venditore. Il venditore risponde perciò per la conformità delle dimensioni dei serramenti e del montaggio. Una voce obbligatoria del foglio con le misure per gli edifici nuovi è la determinazione della “linea del metro di altezza”.
Art. 5
Se le misurazioni vengono svolte dall’acquirente, il venditore viene liberato da ogni responsabilità per errori derivanti dalle misurazioni scorrette. Tutte le spese che insorgono come conseguenza di misurazioni errate dell’acquirente vanno completamente a carico dell’acquirente. Se a eseguire le misurazioni errate siano stati gli addetti autorizzati del venditore, è quest’ultimo a dover coprire i danni derivanti dall’errore. In questo caso, comunque, l’acquirente non ha diritto al rimborso per il ritardo e il mancato completamento dei lavori rispetto alla data di montaggio concordata. Il venditore è tenuto a eliminare il difetto nel più breve tempo possibile.
Art. 6
Le offerte sono di natura informativa.
Art. 7
Prima di accettare l’offerta e confermare l’ordine, l’acquirente è tenuto a esaminare dettagliatamente l’offerta, controllare le note e i dati e richiedere spiegazioni aggiuntive dal venditore in caso di incomprensioni. Dopo la conferma dell’offerta, la stipulazione del contratto e a fornitura eseguita, l’acquirente non ha più il diritto a richiedere spiegazioni né presentare reclami a riguardo. Qualora l’acquirente avanzasse richieste professionalmente inaccettabili per il venditore e, nonostante questi lo abbia informato dell’inaccettabilità, l’acquirente insista con le proprie richieste, il venditore respinge qualsiasi responsabilità di risarcimento danni. In caso l’acquirente avanzi richieste che non sono conformi agli standard per bambini, il venditore si riserva il diritto di modificare il periodo di garanzia per i propri prodotti.
Art. 8
Affinché l’offerta sia considerata accettata e confermata sono necessari:
- La conferma per iscritto dell’offerta
- La commissione,
- Il pagamento dell’anticipo,
- La notifica dei mezzi di assicurazione,
- La firma del contratto,
- L’adempimento degli obblighi contrattuali concordati,
Altri atti di conclusione, nel caso si tratti di un rapporto di collaborazione perenne e il venditore lo ritenga rilevante.
In tutti i casi riportati si ritiene che l’acquirente abbia esaminato attentamente l’offerta e che questa corrisponda alle sue richieste, nonché sia stato informato delle condizioni commerciali generali del venditore. Tutti gli accordi, le offerte e le conferme tra l’acquirente e il venditore devono esser presentate per iscritto. Gli accordi aggiuntivi stabiliti oralmente non sono validi senza una successiva conferma per iscritto.
Art. 9
L’acquirente ha il diritto a modificare i dati che influiscono sulla commissione della merce al massimo 1 giorno dopo la conferma di accettazione dell’offerta trasmessa esclusivamente in forma scritta. Si nega la validità di tutte le modifiche apportate oltre questo termine oppure i costi della loro realizzazione vanno a carico dell’acquirente.
Art. 10
L’offerta è valida 15 giorni, ovvero fino alla data indicata nell’offerta da parte del venditore, ossia fino al termine stabilito dal venditore.
IV. PREZZI
Art. 11
I prezzi sono espressi in euro. Il prezzo per singola unità non è comprensivo di IVA. L’IVA viene conteggiata separatamente
Art. 12
L’IVA ammonta al 22%.
L’IVA ridotta che ammonta al 9,5% viene computata per lo svolgimento di lavori di edilizia (smontaggio e montaggio di elementi) su edifici residenziali, il cui proprietario è una persona fisica, mentre l’edificio è destinato alla residenza permanente e la sua superficie utile non supera i 120 m2 per gli edifici multi residenziali oppure i 250 m2 per quelli mono residenziali.
In questo caso è necessario compilare la domanda. L’acquirente garantisce con la propria firma la veridicità dei dati riportati. Per avvalersi del tasso di IVA ridotto al 9,5% i contribuenti devono presentare un’apposita domanda.
V.CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Art. 13
Condizioni di pagamento del venditore
- 1. VERSIONE: Pagamento entro 15 giorni dopo il termine del montaggio o della spedizione.
- 2. VERSIONE: anticipo del 50% e pagamento del restante entro 15 giorni dall’ultimazione del montaggio. Viene riconosciuto uno sconto del 1,5% sul valore dell’intera offerta.
- 3. VERSIONE: anticipo del 100% al momento dell’ordine. Viene riconosciuto lo sconto del 3% sul valore dell’intera offerta (non riconosciamo sconti per i pagamenti effettuati tramite fondo ecologico).
- 4. VERSIONE: Credito senza interessi – concesso a committenti e non solo concesso dalla Banca di Celje in qualsiasi filiale slovena, senza costi di apertura del credito. Il credito viene concesso per un periodo da 3 a 24 mesi in base all’offerta dell’impresa Satler okna in vrata d.o.o.. Lo sconto in tal caso non viene riconosciuto, l’importo minimo del credito senza interessi è di 1.200, 00 euro.
Il credito senza interessi può esser richiesto e rilasciato velocemente in qualsiasi filiale della Banca Celje nella quale svolgono questo servizio. Il pagamento delle rate del credito viene effettuato tramite RID dal conto bancario personale o tramite trattenuta sul reddito personale.
Per vedervi approvato un credito dovete allegare la documentazione certificata e dimostrare la capacità di credito. Solitamente l’annualità può ammontare ad un terzo dell’introito personale, in determinati casi anche più.
L’elenco di unità e la documentazione necessaria sono reperibili sul sito web della Banca Celje – elenco unità della rete commerciale (http://www.banka-celje.si/o-banki/poslovna-mreza);la documentazione necessaria (http://www.banka-celje.si/osebne-finance/krediti/kreditna-dokumentacija).
- 5. VERSIONE: Assicurazione del pagamento con fideiussione bancaria irrevocabile notificata al venditore al momento della commissione. Il pagamento va effettuato entro 15 giorni dopo l’ultimazione del montaggio o della spedizione.
L’importo del prezzo d’acquisto va versato sul conto bancario dell’impresa SATLER okna in vrata d.o.o. n IBAN: SI56 0600 0098 7090341,
INDICANDO COME CAUSALE 00 e il numero del preventivo o della fattura. Il prezzo d’acquisto può venir saldato anche direttamente nell’ufficio contabilità dell’impresa SATLER okna in vrata d.o.o., Mestni trg 5c, 3210 Slovenske Konjice.
In caso di ritardo del pagamento vengono computati gli interessi di mora stabiliti per legge.
Art. 14
L’acquirente ha il diritto di contestare la fattura entro 8 giorni dal suo recapito. In caso contrario il venditore ritiene la fattura come completamente accettata. L’acquirente è tenuto a saldare il prezzo d’acquisto in conformità alle condizioni concordate ed entro il termine prestabilito nell’offerta/preventivo ovvero nella fattura. In caso di ritardo o di mancato pagamento, il venditore ha il diritto a richiedere gli interessi di mora stabiliti per legge, a partire dal giorno di scadenza del termine di pagamento del singolo importo e fino all’effettivo pagamento, senza riconoscere gli sconti accordati nell’offerta ovvero nel contratto a causa del mancato adempimento alle condizioni di pagamento del venditore.
Art. 15
L’acquirente effettua il pagamento esclusivamente con versamenti sul conto bancario della SATLER okna in vrata d.o.o. oppure direttamente all’ufficio contabilità nella sede dell’impresa SATLER okna in vrata d.o.o. I rappresentanti, i mediatori e gli addetti al montaggio non sono autorizzati ad accettare pagamenti di nessun tipo.
Art. 16
Il venditore si riserva il diritto alla modifica dei prezzi dei prodotti senza preavviso in caso di modifica dei prezzi di listino e di rincari delle materie prime.
In accordo con il venditore vengono computati anche i lavori successivamente ordinati, non inclusi nell’offerta e commissionati durante il montaggio (ad es. listelli di finitura, lavori finali di muratura, asporto di vecchie finestre e porte, demolizione pareti, applicazione di silicone ecc.). La commissione di lavori aggiuntivi di muratura non include la verniciatura.
Art. 17
Nel caso l’acquirente desideri che il montaggio di serramenti venga svolto in due fasi, gli vengono computate le spese di trasporto aggiuntive. La fattura viene emessa per ogni singolo montaggio. L’acquirente si fa carico del rischio di danneggiamento degli elementi stoccati durante questo periodo presso il committente.
Art. 18
In caso di mancato pagamento o di inadempimento agli obblighi da parte dell’acquirente, il venditore si riserva il diritto di proprietà anche dopo la consegna della merce all’acquirente, fino al pagamento del prezzo d’acquisto o adempimento completo ai propri doveri da parte dell’acquirente. Il venditore si riserva il diritto a riprendersi la merce (vale per gli elementi ancora non montati), senza che ciò rappresenti una violazione degli obblighi contrattuali. In caso di confisca della merce si può verificare anche l’annullamento irrevocabile del contratto. Dopo la confisca della merce siamo autorizzati a riscuotere il suo valore e computare la differenza fino al pieno valore della merce al cliente. Fino al pagamento dell’intero prezzo di acquisto l’acquirente deve trattare la merce in conformità al principio del buon amministratore.
Art. 19
In conformità alle disposizioni dell’Art. 19, il venditore si riserva il diritto di riprendersi la merce (tranne gli elementi completamente montati, ante degli elementi montati) in caso di violazione delle disposizioni contrattuali, soprattutto al verificarsi di ritardi dei pagamenti e insolvenze. L’acquirente consente al venditore l’accesso illimitato a tali elementi ed il loro asporto. In caso di montaggio degli elementi ancora non pagati, il venditore si riserva il diritto di rimborso del profitto che l’acquirente ha tratto da tali elementi. Con questo atto il venditore non viola gli obblighi contrattuali. Sotto questa voce l’acquirente rinuncia a presentare delle richieste.
VI. FORNITURA E MONTAGGIO
FORNITURA
Art. 20
Il termine di consegna inizia a decorrere in conformità all’art. 8 delle condizioni generali e viene stabilito da parte del venditore. Il termine di consegna viene stabilito dal venditore in conformità all’offerta/domanda e le capacità momentanee della linea di produzione ad iniziare a lavorare su nuove commissioni. Solitamente il termine di consegna si aggira dalle 4 alle 8 settimane oppure viene concordato per iscritto nell’offerta tra l’acquirente e il venditore. Il venditore comunica per iscritto o telefonicamente il termine di consegna e montaggio al cliente, lo fa almeno un giorno prima della possibilità di ritirare la merce, ovvero un giorno prima dell’inizio del montaggio.
Art. 21
Il termine di consegna viene prorogato in caso di:
- Forza maggiore
- Problemi con il materiale
- Motivi di lamentati dall’acquirente
Art. 22
Nel caso il venditore non rispetti il termine di consegna concordato (tranne che per le motivazioni indicate nell’art. 21), l’acquirente e il venditore concordano una proroga ragionevole senza rimborso danni per il ritardo, salvo in caso di accordi diversi stabiliti nel contratto. Il venditore è tenuto ad eliminare i difetti nel più breve tempo possibile.
Art. 23
Se l’acquirente desidera ritirare da solo la merce commissionata nel luogo di produzione dell’impresa Satler okna in vrata d.o.o., può farlo ogni giorno lavorativo tra le ore 7:00 e le 14:00. Può farlo previa richiesta inoltrata un giorno prima. L’azienda Satler okna in vrata d.o.o.non sostituisce e non accetta la restituzione della merce ritirata e portata via. Se il committente effettua il montaggio dei serramenti da solo, si assume il rischio delle conseguenze dovute al montaggio non professionale e ai danni insorti durante il trasporto, perdendo il diritto al rimborso danni presso la società Satler.
Art. 24
Gli obblighi del venditore derivanti dal contratto entrano in vigore solo se l’acquirente ha precedentemente adempiuto a tutti i propri obblighi. Nel caso l’acquirente rifiuti o non adempia ai propri obblighi entro un termine ragionevole, il venditore può recedere dal contratto e richiede il rimborso per i danni subiti. La responsabilità per la merce pronta per la spedizione passa all’acquirente un giorno dopo l’avviso inoltrato dal venditore.
Art. 25
Il venditore si riserva il diritto di apportare modifiche alla produzione di finestre e porte, più precisamente ai dettagli tecnici di costruzione che sono diversi per ogni caso e non influiscono sulla funzionalità. Nel caso l’acquirente ordini un prodotto sbagliato o receda da altri obblighi reciproci, ci riserviamo il diritto a richieder il rimborso dei costi insorti, e eventuali spese aggiuntive. La restituzione del prodotto errato (in caso di commissione sbagliata da parte dell’acquirente) non è consentita.
Art. 26
Al ritiro della merce (consegna, montaggio) l’acquirente è tenuto a ispezionarla, costatarne eventuali mancanze o difetti e segnarlo immediatamente sul foglio di consegna. Ha altresì il diritto a contestare i difetti entro 8 giorni dalla presa in consegna della merce. In caso di danneggiamento del vetro (rottura) il reclamo viene accolto solo in base alla dichiarazione per iscritto redatta dall’acquirente alla presa in consegna. I danni arrecati alla merce successivamente, non avvenuti a causa del trasporto o del montaggio da parte del venditore dei serramenti, causati da terzi o avvenuti per motivi ignoti, non possono rappresentare oggetto di reclamo.
MONTAGGIO
Art. 27
Il termine di montaggio viene fissato e comunicato all’acquirente in tempo utile. L’acquirente non può, perciò, modificarlo senza il consenso del venditore. L’acquirente o un suo rappresentante autorizzato (con autorizzazione per iscritto) sono tenuti a presenziare al processo di montaggio e alla presa in consegna della merce. A montaggio ultimato l’acquirente ha l’obbligo di controllare l’edificio e firmare il verbale di consegna. Se vengono accertate delle mancanze bisogna annotarle subito nel verbale, altrimenti si ritiene che la merce sia stata ritirata senza difetti nè mancanze. Prima dell’inizio del montaggio il committente è tenuto a informare gli installatori o l’impresa Satler di possibili ostacoli (condutture dell’acqua, impianti elettrici, ecc.). In caso contrario l’acquirente si assume la responsabilità per gli eventuali danni arrecati e per le spese a causa dell’arresto dei lavori di montaggio. L’acquirente deve assicurare il libero accesso all’edificio sul quale si effettua il montaggio, fornire gratuitamente l’allaccio alla rete elettrica a 220V, scale, impalcature o il sollevatore, salvo non venga diversamente accordato nel contratto. Per ogni montaggio che necessita di un periodo di lavoro più lungo deve provveder anche ad un luogo chiuso a chiave per conservare gli attrezzi.
Art. 28
Prima dell’inizio del montaggio l’acquirente ha il dovere di verificare e sincronizzare con l’addetto responsabile tutti i progetti, note e dettagli, ove informarsi dell’andamento dei lavori. A montaggio effettuato questa fase del processo non può più rappresentare oggetto di reclamo e va a carico dell’acquirente.
VII. GARANZIA E FIDEIUSSIONE PER L’ELIMINAZIONE DEI DIFETTI
Art. 29
I serramenti in PVC, ALU, LEGNO e PVC/ALU, LEGNO/ALU sono prodotti in conformità di norme e standard prestabiliti, sono muniti anche di certificato di collaudo. Ogni prodotto dell’impresa SATLER okna in vrata d.o.o. è munita perciò di garanzia sulla produzione e montaggio (in conformità al certificato di garanzia) :
25 anni
- su davanzali in finta pietra, resistenti all’influsso di tutte le condizioni atmosferiche, acidi, liscive, sali e raggi UV, sono idrorepellenti.
15 anni
- su davanzali interni Topalit, resistenti a sbalzi termici fino a 180°C, ai raggi UV, al logorio, all’umidità.
10 anni
- sul colore, sulla resistenza dei profili PVC bianchi e i profili con la decorazione in legno,
- sul vetro isolante, sulla tenuta dell’aria e contro la formazione di condensa nell’intercapedine,
- sulla funzionalità dell’intelaiatura della finestra (girevole/a ribalta) (WINKHAUS, tipo activPilot)
- sui riempitivi di porte Obst
- sui riempitivi di porte Hurst di colore bianco
5 anni
- sulla resistenza del colore dei profili in alluminio elox Heroal verniciati a polvere sulla resistenza del colore delle tapparelle in alluminio
- sulla resistenza del colore dei davanzali in alluminio
- sulla resistenza del colore delle tapparelle in alluminio
- sulla funzionalità dell’intelaiatura per le porte d’ingresso, scorrevoli e ribaltabili
- sulla resistenza del colore dei riempitivi artdor e grad-export bianchi, nonché dei riempitivi grad-export decorative (future, elite)
- sul vetro (formazione di condensa nell’intercapedine). La garanzia scade in ogni caso al termine del periodo di 5 anni.
(I singoli lavori necessari per un’eventuale successiva sostituzione del vetro, vanno a carico del cliente e non possono rappresentare oggetto di reclamo. La garanzia non copre la formazione di condensa sulla parte esterna dei vetri, le differenze di colore dei vetri dovute alle diverse dimensioni dei vetri, ai diversi lotti di consegna (varie date) oppure a causa dell’interferenza della luce).
2 anni
- sul funzionamento degli elementi parasole (tapparelle, veneziane, persiane) in caso di rispetto delle istruzioni d’uso e manutenzione
- sui filler decorativi di porte artdor
- sui serramenti per l’apertura a ribalta delle finestre con l’aiuto della manovella allungata
1 anni
- sul materiale elettrico
- sulla resistenza del colore delle tapparelle in PVC (lamelle)
- sul meccanismo di avvolgimento delle tapparelle con nastro e monocomando
- sulla resistenza del colore dell’intelaiatura in rame
- su tutto il materiale non indicato sopra
La garanzia non è valida per i danni meccanici, scalfitture arrecati dopo il montaggio o consegna. La garanzia non è valida per il materiale in caso di esposizione ad agenti aggressivi (acidi, sale)
Non è possibile la restituzione dei prodotti a causa di difetti insorti su responsabilità del cliente.
A lavori ultimati, ogni parte contraente riceve assieme alla fattura una copia del certificato di garanzia.
Art. 30
L’acquirente attua il reclamo in base all’adempimento regolare dei propri obblighi, vale a dire:
- Controlla i prodotti immediatamente alla presa in consegna,
- Inoltra subito il reclamo con richiesta di eliminazione dei difetti,
- Al reclamo allega il materiale dimostrativo (copia del verbale di consegna, fotografie, copia del pagamento)
Il venditore comunica la decisione sulla validità del reclamo entro 10 giorni dalla sua presentazione.
Art. 31
Il diritto di garanzia viene a decadere nei seguenti casi:
- Qualsiasi tipo di riparazione effettuata da una persona non autorizzata nel periodo di reclamo,
- Pulizia e manutenzione di finestre e porte effettuata con detergenti non consentiti o non approvati dal produttore,
- Mancato adempimento degli obblighi da parte dell’acquirente,
Art. 32
Il venditore è tenuto a intraprendere le seguenti misure entro massimo 60 giorni dalla data di inoltro del reclamo per iscritto:
- Eliminare il difetto della merce se realmente esistente oppure
- Riconoscere un abbuono al cliente oppure sostituire la merce.
Si esclude la possibilità di ulteriore reclamo di qualsiasi tipo da parte dell’acquirente, salvo diversi accordi.
In caso di mancato adempimento degli obblighi essenziali da parte del venditore per responsabilità propria, il rimborso dei danni causato a persone o oggetti è limitato all’importo d’assicurazione.
La limitazione è valida anche per tutte le rimanenti garanzie contro danni, a prescindere dalla loro motivazione formale.
La disposizione succitata non è valida per la mancata attuazione iniziale delle richieste, per le mancanze dei prodotti e per i reclami trasmessi in conformità alle disposizioni della Legge sulla tutela dei consumatori.
Nel caso il venditore fornisca all’acquirente merce di un altro produttore, non risponde per i danni e mancanze derivanti da questa voce.
In caso di limitazione della responsabilità o della garanzia del venditore, la limitazione include anche la responsabilità dei dipendenti e delle persone che partecipano alla rete di vendita e rappresentanza del venditore.
VIII. SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Art. 33
In caso di eventuale controversia il venditore e l’acquirente cercano la soluzione di comune accordo. Qualora ciò non fosse possibile si rivolgono ad una mediazione stragiudiziale e, in caso di fallimento della mediazione, al foro competente, ovvero il Tribunale di Slovenske Konjice.
IX. DISPOSIZIONI GENERALI
Ci riserviamo il diritto ad apportare modifiche ai nostri cataloghi, listini prezzi, note, abbozzi, calcoli e documenti analoghi (che non influiscono direttamente sul prodotto) senza alcun preavviso o comunicazione al cliente.
Le condizioni commerciali generali dell’impresa SATLER okna in vrata entrano in vigore in data 01/08/2013.
Il Direttore:
Valter Satler