CHE COSA È IMPORTANTE SAPERE PRIMA DI ACQUISTARE DELLE FINESTRE

UNA RAGIONE IN PIÙ PER AVERLE.

Quando si acquistano delle finestre è molto importante conoscere alcuni dati tecnici di base sulle stesse. Per aiutarvi a decidere vi proponiamo di prendere atto di alcune cognizioni tecniche di base, che vi saranno d'aiuto durante l'acquisto.

Il telaio e l'anta della finestra

Il telaio e l'anta sono realizzati con dei profili. Il telaio della finestra rappresenta la parte solida della finestra, infissa nella parete. Sul telaio è posizionata l'anta, che si può aprire in vari modi. Si possono ordinare anche finestre di tipo fisso. Il telaio e l'anta conferiscono alla finestra stabilità e linearità. Per potersi accertare della funzionalità a lungo termine della finestra è necessario verificare la stabilità della struttura in relazione alla grandezza ed al peso degli elementi. Per essere qualificato come energicamente economico un telaio deve avere lo spessore di almeno 70 mm.


Il profilo

Il profilo rappresenta il sistema ossia la struttura del telaio e dell'anta, che compongono la finestra. Il profilo può essere prodotto con materiali vari (PVC, ALU, LEGNO, PVC/ALU, LEGNO/ALU).

La base per la scelta dei profili per finestre in PVC è il numero delle camere del profilo, lo spessore delle pareti esterne, la profondità della messa in opera, il rinforzo nel profilo, le guanizioni ecc.

In riferimento al profilo per finestre in legno sono importanti i dati, che si riferiscono al tipo di legno, alla profondità della messa in opera, alle guarnizioni, alla rifinitura finale, alla giunzione dell'angolo, al tipo di protezione di base, alla verniciatura etc. Il profilo per finestre in alluminio è un materiale, che non risente degli influssi dell'ambiente esterno e mantiene le sue caratteristiche strutturali meglio di ogni altro materiale mentre le superfici esposte più sottili dei profili in ALU contribuiscono ad una maggiore esposizione della superficie vetrata.

Le porte e le finestre in PVC della ditta Satler sono realizzate con profili di altissima qualità del produttore tedesco ALUPLAST. Le porte e le finestre in ALU sono realizzate con i profili del produttore tedesco HEROAL.


a) Il numero delle camere nel profilo

Le camere nel profilo per finestre (PVC oppure ALU) sono quelle cavità all'interno del profilo, che contribuiscono a creare le caratteristiche dell' isolamento termico della finestra. Maggiore è il numero delle camere, migliore è l'isolamento termico ed acustico del profilo. Oltre al numero delle camere, sulle caratteristiche di isolamento del profilo influiscono anche altri elementi costruttivi.

Da notare, che un numero maggiore di camere non significa sempre un migliore isolamento!


b) Il rinforzo

Il riforzo si trova all'interno del profilo e può essere d'acciaio zincato oppure di un materiale speciale denominato Ultradur High Speed, che offre un migliore isolamento termico pari al 20 % rispetto al rinforzo in acciaio. Il riforzo deve essere posizionato all'interno del telaio e delle ante della finestra.


c) Le guarnizioni

Si deve distinguere tra le guarnizioni a contatto e la guarnizione centrale.

La guarnizione a contatto è composta da due guarnizioni, una posizionata sul telaio, l'altra sull'anta della finestra. La funzione della guarnizione consiste nell'isolamento e nella prevenzione dell'infiltrazione dell'aria, del freddo e dell'umidità.

La guarnizione centrale si trova al centro tra il telaio e l'anta ed impedisce l'infiltrazione dell'umidità e della polvere nelle camere della finestra, Dove sono installati i serramenti.

La tenuta tripla presenta indubbiamente dei vantaggi rispetto alla tenuta doppia, perchè la guarnizione centrale crea una cavità addizionale nell'area dell'abboccatura, una caratteristica questa, che migliora sensibilmente l'isolamento termico ed acustico.


Vetro naturale = risparmio e maggiore fattore di benessere

L'applicazione delle lastre di vetro ad una finestra è importante soprattutto dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico e di conseguenza del risparmio d'energia durante il riscaldamento dei vani di un'abitazione.

Alle porte ed alle finestre Satler sono applicate lastre in vetro a due o tre stati, il cosiddetto vetro TERMOPAN, prodotto dalla ditta slovena d'avanguardia nel campo della produzione dei vetri, la REFLEX s.r.l. di Gornja Radgona.

La finestra in vetro a tre strati combinata ad un telaio isolante garantisce un sensibile risparmio d'energia. In tal modo si producono meno emissioni di CO2. I vetri a tre strati usati nelle finestre Satler raggiungono un valore da Ug = 0,7 W/m2 K fino ad Ug = 0,4 W/ m2 K. D'altro lato, una finestra in vetro a due strati, raggiunge un Ug = 1,1 W/m2 K. La finestra a tre strati è dunque più di 2 x più efficiente come isolante.

Il distanziale fra le due lastre di vetro può essere il punto debole di ogni finestra. Vi consigliamo il distanziale termico in PVC, perchè migliora l'isolamento termico ai bordi del vetro e diminuisce la possibiltà d'appannamento dei vetri.


Il distanziale

Il distanziale è un telaio, che separa tra di loro due o tre lastre di vetro formando un'intercapedine ermeticamente chiusa nella quale viene immesso del gas secco. Il distanziale può essere realizzato in alluminio, in PVC modificato (TGI) oppure in acciaio. L'interno della cavità del distanziale cavo è riempita con dell'essicante altamente attivo, che immediatamente dopo l'assemblamento essica efficacemente l'aria (il gas).

Per prevenire la formazione dei ponti termici si consiglia l'uso del distanziale in PVC (TGI).



GIÀ UN'OCCHIATA ALLA FINESTRA VI PROMETTE TRAQUILLITÀ.

Il rumore influisce sulla nostra salute e sul nostro benessere.

Durante l'acquisto delle finestre considerate l'influsso dell'ambiente e scegliete una finestra acusticamente isolante adeguata. In tal modo potrete realmente godere nella pace e nel silenzio della vostra casa.

Il fattore indicativo dell'isolamento acustico della finestra è il valore Rw. Un valore Rw maggiore indica un migliore isolamento acustico della finestra.



VANTAGGI DECISIVI RELATIVI ALL'USO GIORNALIERO ED AL RISPARMIO SUI COSTI.

Un buon isolamento termico delle finestre = minori costi di riscaldamento.

Le perdite termiche attraverso le finestre possono giungere fino al 30 %. Con la sostituzione delle finestre e con un nuovo manto di copertura esterno si può raggiungere il 50% ed oltre di risparmio termico.



COEFFICIENTE U DELLA TRASMITTANZA TERMICA

Il coefficiente U della trasmittanza termica è l'unità elementare di misura, che indica le perdite termiche di un elemento edile. Il coefficiente rappresenta la quantità di calore, che in un'unità di tempo passa attraverso un m2 di un elemento edile quando la differenza della temperatura dell'aria all'interno ed all'esterno raggiunge 1 K (Kelvin). L'unità di misura è il W/m2 K.

Sull'efficienza delle finestre influiscono i fattori della trasmittanza termica Uf (la trasmittanza termica del profilo), l'Ug (la trasmittanza termica del vetro) e l'Uw (la trasmittanza termica della finestra).

La qualità della finestra è primariamente definita dal fattore Uf e dal numero di guarnizioni. Il numero delle camere nel profilo non indica necessariamente l'efficacia energetica del profilo stesso.

La condizione ottimale relativa all'efficacia energetica delle finestre risiede principalmente nella minima differenza tra l'Uf (la trasmittanza termica del telaio) e l'Ug (la trasmittanza termica del vetro).

Ad ogni modo le finestre con tripla tenuta sono una delle condizioni primarie per un'efficienza energetica.

Per l'efficienza energetica della finestra è determinante il valore UW. Minore è il quoziente della trasmittanza termica (UW), tanto migliore è l'efficacia energetica della finestra.

Migliorando il valore della finestra diminuiscono sensibilmente i costi di riscaldamento (fino al 36 %) e di conseguenza diminuiscono le emissioni del CO2.



La ferramenta giusta = un'eccellente protezione della finestra

La ferramenta rappresenta un sistema meccanico, che connette l'anta della finestra con il telaio e permette la manipolazione della finestra. La ferramenta è un fattore molto importante, che rappresenta un'efficace protezione per prevenire l'effrazione.

Nelle finestre Satler viene si incorpora la ferramenta elementare fino alla più sofisticata ferramena antiscasso della ditta tedesca WINKHAUS.



UN OTTIMO ELEMENTO DI CHIUSURA FACENTE PARTE DELLA FORNITURA STANDARD DELLA FINESTRA.

activPilot

La ferramenta activPilot è la ferramenta standard della ditta Winkhaus. Questo innovativo sistema, nella versione anta ribalta, offre delle funzioni uniche. ActivPilot è l'unica ferramenta a livello mondiale, che offre questo nuovo sistema di chiusura. È semplice da usare ed allo stesso tempo garantisce una protezione più efficiente ed una maggiore tenuta.

Vantaggi:

  • protezione antieffrazione;
  • regolazione semplice;
  • alta qualità;
  • risparmio d'energia;
  • design attraente;
  • accessori adattabili.

Tutti gli elementi protettivi di chiusura sono forniti di un ponticello d'acciaio indipendente. Il perno di chiusura ottagonale permette di regolare la pressione di contatto manualmente – per un'eccellente chiusura a tenuta – in un istante. I bordi arrotondati sono piacevoli al contatto e si puliscono facilmente. Potete elevare la classe di protezione della ferramenta WINKHAUS con degli accessori aggiuntivi fino alla classe di sicurezza RC2 N. L'alto livello di qualità raggiunto dalla ferramenta activPilot è stato verificato tramite il test di resistenza RAL. Ciò vi garantisce un prodotto di qualità di lunga durata.

Caratteristiche:

  • Tutte le parti visibili sono verniciate in bianco.
  • Circa il 50 % in meno di componenti.
  • Scatto patentato del cuscinetto delle forbici.
  • Tutti gli elementi necessitano solamente di tre differenti elementi di chiusura sul telaio.
  • Vari angoli d'inclinazione dell'anta (ribalta) e possibilità di modifica a posteriori senza utensili.
  • Elemento a tripla funzione: tre elementi in uno: dispositivo anti falsa manovra con sollevamento anta integrato e serratura a scatto per il balcone.
  • L'intero sistema della ferramenta activPilot si può collegare all'impianto d'allarme.
  • Potete usarlo per il controllo della chiusura delle finestre ed in tal modo diminuire il consumo d'energia oppure usarlo come sistema d'allarme indipendente.


activPilot Select

La ferramenta activPilot Select rappresenta un sistema modulare intelligente, la così detta ferramenta »nascosta«, incorporata nel telaio. La ferramenta perfezionata in tal modo soddisfa le esigenze dell'architettura moderna ed anche le esigenze delle costruzioni nuove o restaurate. Contribuisce al raggiungimento di un'efficienza energetica maggiore, perchè dall'esterno non ci sono componenti della ferramenta visibili, la densità della finestra è maggiore, perchè non ci sono interruzioni e la pulizia è ancora più semplice. Riccorrendo all'elemento bi- o tri funzione è facile aggiungere un dispositivo anti-falsa manovra con solleva anta integrato, una serratura a scatto e consente la micro-aerazione con differenti posizioni di ribalta dell'anta.


activPilot Comfort

La tecnologia dello scostamento parallelo dell'anta dal telaio è denominato activPilot Comfort. La tecnologia di questa ferramenta consente oltre alla classica apertura ed all'apertura dell'anta a ribalta  pure il così denominato scostamento parallelo, che allontana l'anta della finestra per alcuni millimetri dai punti di tenuta a contatto e consente in questo modo la circolazione dell'aria lungo tutto il telaio della finestra. In questa maniera si può instaurare la circolazione dell'aria nell'ambiente: l'aria fresca entra dalla parte inferiore della finestra e l'aria inquinata esce dalla parte superiore della stessa. La fessura per l'aerazione è larga 6 mm ed impedisce il crearsi di correnti d'aria, lo sbattere delle ante delle finestre, migliora la protezione contro l'effrazione, l'acqua non entra nemmeno durante un diluvio, d'inverno mantiene il calore dell'ambiente, risparmia energia e garantisce aria fresca nell'ambiente in ogni stagione dell'anno.

La ferramenta per l'apertura parallela è a disposizione sia con azionamento meccanico oppure elettronico. La versione meccanica, che si attiva tramite la maniglia per l'apertura della finestra, è denominata activPilot Comfort PADK. La ferramenta con versione elettromeccanica e con la possibilità di attivazione tramite comando remoto è denominata activPilot Comfort PADM.

La ferramenta activPiloto con micro ventilazione a fessure multiple consente di inclinare le ante della finesta sotto angoli differenti. Questa caratteristica consente un flusso continuo d'aria fresca senza perdite di calore degne di nota. In questa maniera potrete salvaguardare la vosta salute ed eviterete spese eccessive per il riscaldamento.



LA SICUREZZA NON È MAI DI TROPPO.

Classe di sicurezza RC1 N per la ferramenta 

Gli elementi, attestati conformemente alla classe di sicurezza RC1 N, offrono una resistenza elementare alla forza fisica come ad esempio calci, spintoni, spallate, sollevamenti e strappate (innanzitutto varie forme di vandalismo). Gli elementi conformi alla classe di sicurezza RC1 N offrono una limitata resistenza all'uso di leve e barre di vario tipo.

La classe di sicurezza RC1 N esige le seguenti componenti:

  • scontri a fungo ottagonali di sicurezza su tutti i quattro lati dell'elemento + elementi di chiusura di sicurezza, 
  • una maniglia prescritta per finestre con serratura a chiave,
  • sicurezza anti trapanatura,
  • Non ci sono esigenze a riguardo all'uso di vetri di sicurezza.

Dove si usano:

  • sulle finestre al piano superiore difficilmente accessibili dall'esterno.


Classe di sicurezza RC2 N per la ferramenta

LA SICUREZZA NON È MAI DI TROPPO.

La classe di sicurezza RC2 N esige i seguenti elementi:

  • scontri a fungo ottagonali di sicurezza su tutti i quattro lati dell'elemento + due scontri aggiuntivi + un elemento di chiusura di sicurezza,
  • una maniglia prescritta per finestre con serratura a chiave,
  • sicurezza anti  trapanatura, non ci sono esigenze riguardo all'uso di vetri di sicurezza.

Dove si usano:

  • Consigliamo l'uso sulle porte e sulle finestre al piano terra o sui balconi e su tutti quei serramenti, che sono accessibili tramite i tetti dei garage o delle tettoie varie.


Funzionalità della finestra = semplice utilizzo

La finestra moderna offre una vasta gamma di varie funzioni  e di soluzioni tecniche. Ma la sua caratteristica più importante è la sicurezza e la semplicità  d'uso. Prima dell'acquisto, e dopo il montaggio, è importante verificare l'apertura, la chiusura  e la ribalta dell'anta. Tutte le funzioni devono essere facilmente eseguibili senza l'uso della forza. La messa in opera delle finestre in conformità al sistema RAL contribuisce ulteriormente al risparmio, perchè la fessura edile viene sigillata su tre piani.



Le tapparelle avvolgibili = comfort nella vostra casa

Le tapparelle avvolgibili contribuiscono sensibilmente al miglioramento del bilancio energetico della casa. Ciò significa, che diminuiscono il consumo d'energia per il raffreddamento e per il riscaldamento. Le tapparelle avvolgibili abbassate rappresentano un elemento isolante addizionale interposto tra l'aria fredda (o calda) e la finestra e consentono un consumo più basso d'energia. Le tapparelle esterne rappresentano anche una protezione antieffrazione ed acustica aggiuntiva. Già prima dell'acquisto è necessario sapere, se desiderate averle e quale tipo scegliere perchè ciò influisce anche sull'aspetto esterno della casa. La ditta Satler vi offre una svariata gamma di tapparelle avvolgibili di primissima qualità.



Aspetto = scelte individuali

Oltre alla convincente ed attuale tecnologia utilizzata nella produzione delle finestre quest'ultime devono essere anche attraenti di aspetto perchè solo in tal maniera vi sentirete felici per lungo tempo. Solamente un venditore, che propone una completa offerta del programma di vendita di serramenti, può realizzare i vostri desideri individuali.

 

 



Montaggio di alta qualità = valore aggiunto delle finestre

Gli esperti per il montaggio delle porte e delle finestre della ditta Satler vi consiglieranno sulla scelta del montaggio che più si confà alla vostra abitazione e la loro scelta dipende  dal tipo di materiale usato per realizzare le vostre finestre ed anche dallo stabile che volete arredare. Di conseguenza le nuove finestre si possono installare nel vostro stabile tramite il montaggio a secco, il montaggio semisecco ed umido oppure tramite il metodo più moderno a tre strati in conformità con le direttive europee, il cosidetto montaggio RAL.

 



DURANTE LA PRODUZIONE SIAMO COSCIENTI DELL'IMPATTO SULL'AMBIENTE.

Responsabilità verso l'ambiente = simbiosi con la natura

La problematica ambientale e la scarsità delle risorse naturali è causata anche dai materiali duraturi come ad esempio  le finestre in PVC ed il loro riciclaggio. Solamente i produttori responsabili considerano, pianificano e garantiscono la possibilità del riciclaggio dei materiali usati già nella fase di sviluppo della tecnologia, della produzione e della sostituzione  delle finestre in PVC usate con delle nuove. Anche la direttiva  europea stabilisce, che le finestre devono contenere materiali riciclabili. Per questa ragione le camere interne sono  prodotte da materiali rigenerati che tuttavia non diminuiscono il valore d'utilizzo e la qualità delle finestre.

 



Qualità delle finestre = lunga durata di vita

La scelta del profilo, della ferramenta e del vetro  di ottima qualità garantisce la qualità ed una lunga durata di vita delle finestre. La produzione di quest'ultime con le macchine del produttore tedesco ROTOX, garantiscono un valore addizionale.

Le nostre finestre sono realizzate con dei profili moderni, che sono stati sottoposti al test d'invecchiamento veloce (Xenotest) di 100 anni. Allo stesso modo la ferramenta è  stata sottoposta  a 40.000 aperture. Per il vetro viene offerta una garanzia di 10 anni. È un fatto riconosciuto però, che in dieci anni l'efficienza energetica della finestra diminuisce del 2%.
CONDIZIONI DI PAGAMENTO VANTAGGIOSE
PERIODO DI GARANZIA VALIDO FINO A 10 ANNI
per tutti gli elementi di porte e finestre
VERSIONI ESCLUSIVE
Adattiamo le porte e le finestre alle vostre esigenze
CONSULENZA GRATIS E MISURAZIONI IN CASA
ASSISTENZA TECNICA
tecnici professionisti assistenza immediata
CONSIGLI PRIMA DELL'ACQUISTO
leggete quello che dovete assolutamente sapere
CATALOGO GRATIS
potete ordinarlo per posta
SATLER su
FACEBOOK

Seguiteci

USIAMO MATERIALI DI MARCHE RINOMATE